ROCCABRUNA E IL SITO ARCHEOLOGICO DEL ROCCERÈ

Anticamente costituito da oltre 90 borgate di cui 4 frazioni sparse sulle verdi alture all’imbocco della Valle Maira, il borgo di Roccabruna è oggi noto per il Roccerè, importante sito di arte rupestre dell’età del Bronzo di interesse internazionale, i sentieri, i due centri sportivi con campo da calcio, piscina, palestra attrezzata, palazzetto e bocciofila.

Scopri

di più

Il sito archeologico del Roccerè ha il suo punto di accesso privilegiato a Sant’Anna di Roccabruna, dove da giugno a settembre è attivo il centro visita e da cui parte la sentieristica dedicata. Sempre in borgata  Sant’Anna, dove sorge il santuario "dei nonni" meta di devozione nei mesi estivi, è possibile visitare il Rifugio Partigiano della 104° Brigata Garibaldi Carlo Fissore, uno dei siti più rappresentativi della Resistenza in Valle Maira

Il rifugio, centro rete dei Sentieri della Libertà, è attrezzato per essere utilizzato come posto tappa per trekking di più giorni. Le opportunità outdoor non mancano, grazie alla nuova rete sentieristica che comprende: le Vie de en Bot; i tre anelli di Sant’Anna; il Sentiero Balcone; i Percorsi Occitani e una decina di altri percorsi tra le borgate.

Roccabruna è attraversata dalla nota Strada dei Cannoni, realizzata per scopi militari, oggi suggestivo itinerario per gli amanti della natura, percorribile sia a piedi che in mountain bike. Non solo: possibilità di arrampicata sopra borgata Castello, dove si trova la palestra di roccia e arrampicata detta del Castlas, caratterizzata da un insieme di torrioni verticali i cui passi impegnativi sono protetti da spit, chiodi tradizionali e nuts.

Da non perdere in settembre e ottobre a Roccabruna la Filiera del legno e Fiera di Valle per la valorizzazione della produzione del territorio e l’esposizione dei piccoli artigiani della Valle Maira, momento di aggregazione a cui si abbina la tradizionale castagnata aperta a tutti. Inoltre, le feste patronali di Sant'Anna, San Magno al Norat, Maria Vergine Assunta Borgata Centro, San Rocco Borgata Castello, Sacra Famiglia, San Bartolomeo e San Giuliano sono momenti di festa che uniscono tradizioni e valori molto sentiti dai Roccabrunesi. Locande occitane, ristoranti e trattorie sono una tentazione per gli amanti del buon cibo e dei sapori tradizionali, con un occhio di riguardo per i piatti a base di funghi.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE MAIRA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato