ROASCHIA

BUONA CUCINA, TRADIZIONE E NATURA

Il paese di Roaschia, in Valle Gesso, composto in passato da 52 frazioni di cui oggi rimangono intatti splendidi esempi di architettura alpina, rientra nella grande area protetta del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Terra di tradizione occitana vissuta da agricoltori e pastori, è nota per la pecora Roaschina a cui ogni anno è dedicata una speciale fiera.

Scopri

di più

Sorto probabilmente nel dodicesimo secolo, il borgo è possedimento dell’Abbazia di Pedona a lungo conteso dal Marchesato di Saluzzo, fino a essere compreso nel distretto di Cuneo, prima sotto il dominio angioino e poi di quello sabaudo. Cuore dell'abitato, la piazza di San Dalmazzo, su cui si affacciano la chiesa Parrocchiale, il municipio e l’ex confraternita di Santa Croce, recentemente restaurata e sede di iniziative culturali e incontri. La quiete la fa da padrona tra le strette vie di Roaschia, arricchite da murales dedicati a mestieri tradizionali e personaggi del luogo, mentre attorno sono molte le opportunità di svago.

Immersi nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, d'inverno spazio alle attività outdoor sulla neve: escursioni con racchette, sci alpinismo e cascate di ghiaccio offrono ampia scelta per sportivi di ogni livello. Con la bella stagione è possibile dedicarsi all’arrampicata, affrontare diversi tracciati per trekking di medio raggio e percorsi mountain bike o visitare grotte e caverne della zona, come le Grotte del Bandito, oggi vera e propria riserva naturale.

Per chi volesse godersi solo un po’ di relax e sfuggire all’afa estiva, consigliato l’itinerario escursionistico di 3,3 km che conduce alla panoramica panchina gigante - di colore rosso, compresa nel circuito delle Big Bench ideato da Chris Bangle - sul Munt Turin. A pochi passi dall’abitato, all’inizio del vallone di Fontanafredda, si incontra inoltre la sorgente Dragonera, la più spettacolare della zona, facilmente accessibile grazie a un semplice percorso nel verde con annessa area attrezzata per pic-nic. In paese anche l’area attrezzata per camper in funzione da inizio aprile a fine settembre.

La buona cucina la fa da padrona, con piatti della tradizione che spaziano dai tipici tajarin alle torte di riso, dalla minestra di latte e castagne al formaggio di pecora. Da non perdere l’appuntamento autunnale con la fiera dedicata alla valorizzazione dell’attività di allevamento e di produzione dei prodotti caseari derivanti dalla pecora Roaschina, razza autoctona a rischio di estinzione oggi tutelata per la salvaguardia della biodiversità locale.

ROASCHIA OUTDOOR 2023

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato