VALLE MAIRA, L'OCCITANIA A PIEDI

L’Occitania è un’area ideale che si estende tra le Alpi, il Mediterraneo e i Pirenei. Si basa sull’antica e influente lenga d'òc, nel medioevo la lingua dei trovatori, compositori e cantori di poesia. La Valle Maira è uno dei territori occitani d’Italia che meglio ne custodisce i segreti e le usanze. Lungo le 14 tappe di un trekking nelle Alpi del Piemonte occidentale, andremo alla ricerca di segni e simboli che ancora oggi ci sanno parlare.  

Esiste un luogo in provincia di Cuneo dove il rispetto per la montagna, l’attaccamento al territorio, la cultura occitana e i valori di un tempo sono rimasti autentici e si ritrovano quotidianamente nella vita e nei comportamenti delle persone. Questo luogo è la Valle Maira

I percorsi occitani la attraversano con un itinerario circolare percorribile in 14 tappe. Puoi scegliere, in base a quanti giorni di vacanza hai a disposizione, di costruirti un itinerario personalizzato privilegiando l’alta, la media o la bassa valle. I trekking sono adatti a tutti e attraversano piccoli paesi a fondovalle e borgate arroccate in un cammino che si snoda tra boschi, pascoli e torrenti abbracciati dalle alte cime montuose che si slanciano verso il cielo. 

Qui si respira autenticità, si cammina ascoltando il passo pesante dello scarpone, il sibilo del vento, il frinire delle cicale e ci si immerge immediatamente nella florida natura che ci circonda. Alloggia nelle locande occitane e scopri la calda ospitalità montanara, un po’ schiva inizialmente, ma che in breve tempo diventa calda e generosa. 

La parlata dei valligiani appartiene all’antica lingua d’oc e la cultura locale mantiene vive le tradizioni occitane nei costumi tradizionali, nelle danze e nelle feste popolari. A Dronero, all’imbocco della Valle, ha sede l’associazione culturale Espaci Occitan, che con il suo Museo Sòn de Lenga permette di comprendere i criteri socio-linguistici e culturali dell’Occitania. 

La cucina locale offre inoltre piatti ricchi fatti con gli ingredienti poveri, tipici del territorio: la patata e i formaggi d’alpeggio per preparare le squisite ravioles; le acciughe, trasportate per secoli dal mare per i valichi alpini, per l’imperdibile bagna caöda accompagnata dalle verdure di stagione.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE MAIRA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato