IL SENTIERO A BALCONE DELLA VALLE PESIO

46 km

Splendido percorso nella Valle Pesio, patrimonio ambientale e turistico della provincia di Cuneo, adatto a molteplici attività outdoor. Un itinerario in Mountain Bike che permette di godere dei magnifici scenari del Parco del Marguareis, sul tracciato di un’antica rotabile. Da Chiusa di Pesio a Chiusa di Pesio un percorso ad anello interamente ciclabile, adatto a biker medio allenati, tra boschi di castagno, radure, chiesette, borgate e una natura incontaminata.

Difficoltà

Salita: BC+ / Discesa: OC+

Esposizione

S2

Distanza

46 km

Dislivello

1650 mt

Punto più basso / più alto

570 m min – 1.250 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine maggio a ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-Bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 46 km con un dislivello di oltre 1.650 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o E-Bike front o full, in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte sterrato e sconnesso.

Il percorso parte da Chiusa di Pesio, dal campeggio Pian Bosco, e si dirige a monte imboccando il tratto di salita asfaltata che raggiunge la località Colle Morté. Da qui, abbandona l’asfalto, svolta a destra e prendi la strada sterrata che salendo conduce al Pilone dell’Olocco.
La magnifica strada sterrata, dal fondo abbastanza regolare, attraversa boschi di castagni secolari e raggiunge, dopo un paio di chilometri di salita costante, la località Pilone dell’Olocco.

Raggiunta la chiesetta, prosegui dritto sulla strada in parte asfaltata che vedi di fronte a te, in direzione Borgata Baudinet. Una strada ampia dal fondo sterrato ti porterà fino alla borgata, da cui potrai godere di una splendida vista sul Monte Bisalta e sulla pianura Cuneese.
Da qui il sentiero prosegue a mezza costa, in parte su carrareccia e in parte su single track, fino alla borgata Colletto, da cui sarà visibile un panorama a 360° sulla Valle Pesio.

Prosegui sul sentiero, strada che raggiunge la Borgata S. Paolo e il famoso complesso monumentale della Certosa di Pesio. Potrai, se vuoi, fermarti a visitarla e scoprire tanti aneddoti ed informazioni sulla storia del piccolo paese di Chiusa di Pesio. Raggiunta la Certosa, scendi su strada asfaltata fino a San Bartolomeo e prendi a sinistra per borgata Pilon. Prosegui in salita verso borgata Truna, da cui su sterrato arriverai alla località Meschie.

Qui inizia la discesa: percorri i primi 100 metri su asfalto e poi svolta a sinistra e scendi su una pista forestale, che non presenta grandi difficoltà tecniche, fino a Tetti Gallina.
Da Tetti Gallina, continua in discesa sulla Via dei Morti, ovvero il percorso seguito in passato per raggiungere, dalla frazione, il cimitero di Peveragno. Giunti alla frazione Montefallonio rientra su Chiusa di Pesio costeggiando il percorso del Castello di Mombrisone.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato