VOTTIGNASCO, LUNGO IL SENTIERO DEL MAIRA

Piccolo borgo della piana cuneese lungo il torrente Maira, Vottignasco deve le sue origini all’intenso lavoro di bonifica condotto sotto la guida dei frati Benedettini nel Tardo Medioevo. Oggi ha il suo punto di forza nella suinicoltura, da cui nasce la Salsiccia Nobile, insaccato di Denominazione Comunale DE.CO prodotto artigianalmente con carne magra.

Scopri

di più

I segni del passato sono ben riconoscibili nei ruderi del castello edificato a difesa del borgo nel periodo di dominazione dei Marchesi di Saluzzo, distrutto poi nel 1537 durante le lotte per il controllo del Basso Piemonte. Non mancano le testimonianze di fede, come la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia, progettata dall’architetto Giovenale Boetto, la cappella di San Rocco, la confraternita dell’Assunta e il santuario della Madonna del Bosco, ai margini del centro abitato, eretto nel 1600 in ricordo dell'apparizione della Madonna a una contadinella sordomuta che venne miracolata. La sua facciata è stata recentemente restaurata e al suo interno custodisce un affresco dell'apparizione della Madonna del Bosco.

Di grande interesse naturalistico il Sentiero sul Maira, percorso turistico completo di segnaletica che unisce i comuni sulle rive del torrente Maira da Racconigi a Villar San Costanzo. Percorribile sia a piedi che in bicicletta o a cavallo, attraversa campi coltivati e aree boschive dove è possibile incontrare aironi, garzette, germani reali, picchi e rapaci notturni. Tante le iniziative che animano l’area: attività MTB, duathlon, gare podistiche, passeggiate naturalistiche e a cavallo, camminate gastronomiche. Per i più piccoli è stata allestita la Foresta di Vottingam, un’area pic-nic con pannelli fiabeschi che raccontano La spada nella roccia e Biancaneve e i 7 nani.

Oggi l’allevamento di suini è la principale ricchezza della comunità locale. Da non perdere la speciale Salsiccia Nobile prodotta artigianalmente secondo il disciplinare di Denominazione Comunale DE.CO che ne determina ingredienti e modalità di preparazione. A lei e a un’altra produzione tipica della zona è dedicata la Sagra del Fagiolo e della Salsiccia di fine agosto, tradizionale appuntamento conviviale dove al buon cibo si abbina il ballo a palchetto con grandi orchestre, momenti di aggregazione e giochi popolari. Inoltre, ogni anno, il 25 aprile, la Proloco di Vottignasco propone la Mangia Maira, camminata enogastronomica lungo il Sentiero sul Maira che richiama in paese centinaia di visitatori.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato