VALDIERI

AI PIEDI DELLA VALLE GESSO

Valdieri è un paese della Valle Gesso le cui origini risalgono all’età del bronzo, ipotesi avvalorata dal rinvenimento di una necropoli preistorica. Il suo ampio territorio, un tempo Riserva Reale di Caccia dei re di Casa Savoia, è oggi parte delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Numerosi sentieri di montagna permettono di scoprire un paesaggio unico nel suo genere, nel quale sono presenti anche terme naturali.

Scopri

di più

Valdieri è un paese della Valle Gesso, parte del territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime, il più esteso parco naturale della Regione Piemonte. Le sue origini risalgono probabilmente alla tarda età del bronzo. L’etimologia del nome è incerta, ma l’ipotesi più accreditata fa risalire il toponimo al celtico-germanico "wald", cioè bosco. Il paese sorge ai piedi della Rocca San Giovanni - Saben.


Poco fuori dal centro abitato, è stato rinvenuto un sito archeologico preistorico. Gli scavi hanno portato al recupero di un complesso sepolcrale risalente in un periodo che va dall’età Bronzo alla media età del Ferro. La necropoli preistorica è visitabile con una passeggiata di una ventina di minuti dal centro del paese. Uno degli edifici storici del borgo, oggi sede dell’ufficio turistico, ospita ilMuseo della Necropoli, dove sono esposti i reperti riportati alla luce dagli scavi.


In alta Valle Gesso, in località Terme, sono presenti le famose sorgenti termali naturali, stabilimento voluto da Vittorio Emanuele II di Savoia. Tra le altre palazzine che testimoniano la presenza sul territorio dei Reali, si segnalano la casa della Bela Rosin, un elegante chalet di foggia svizzera, nel quale oggi è possibile soggiornare, e la casa di caccia sul pianoro del Valasco, oggi rifugio, raggiungibile con una passeggiata di poco più di un’ora. Degno di menzione, inoltre, il giardino botanico Valderia, nel quale vengono riprodotti i principali ecosistemi delle Alpi Marittime.


Gli appassionati dell’outdoor hanno l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli sport praticabili. Si va dalle camminate e pedalate immersi in un paesaggio naturale mozzafiato a contatto con camosci e stambecchi, alle escursioni con pernottamento nei numerosi rifugi che costellano il territorio del Parco, con vette che raggiungono i 3297 metri del complesso dell’Argentera. È inoltre possibile praticare la pesca sportiva nella riserva del “Gesso della Regina” o arrampicare alla palestra di roccia di Andonno. In inverno, il paesaggio si ricopre di una coltre bianca e permette di dedicarsi a numerosi sport invernali come lo sci alpinismo, lo sci di fondo o le passeggiate con le racchette da neve.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GESSO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato