Segnalazione di fatti di Corruzione - Whistleblowing

Società trasparente

Segnalazione di fatti di Corruzione - Whistleblowing

Il c.d. “Whistleblowing” è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in azienda e che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda).

Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Al fine di uniformarsi alle correnti prassi in materia, ed in continuità con le politiche di etica e responsabilità assunte da ATL del Cuneese e da questa promosse, si rende nota l’avvenuta implementazione nel proprio comparto informativo della piattaforma telematica.

Collegandosi all’indirizzo https://visitcuneese.trusty.report/ è possibile presentare una segnalazione, anche in forma anonima.

Chiunque proceda ad inviare una segnalazione potrà farlo senza timore di ripercussioni, poiché tutte le informazioni rilasciate saranno gestite in modo confidenziale dall’Organismo di Vigilanza.

Si dà atto che l’OdV, in virtù dei poteri ad essa conferiti valuterà, l’eventuale trasferimento di competenza del caso segnalato presso le Autorità e/o PP. AA. al fine di agevolarne l’opportuna gestione nei termini di legge, ove necessario, e consentirne una tempestiva risoluzione.

Successivamente all’inoltro della segnalazione, l’applicativo rilascia un codice d’accesso che consentirà al segnalante, autenticandosi al sistema con tale codice, di seguire gli sviluppi e rispondere alle eventuali richieste di chiarimento da parte dell’OdV.

Ognuno di noi può contribuire a plasmare e coltivare un luogo di lavoro etico, segnalando attività che minacciano di compromettere tale obiettivo.

In caso di domande sulla segnalazione di comportamenti non etici, sui propri diritti, sul funzionamento del processo di indagine o su qualsiasi altro argomento correlato, è possibile fare riferimento all’Organismo di Vigilanza, anche tramite e-mail all’indirizzo odv@visitcuneese.it.

Il testo integrale della Procedura relativa alle segnalazioni Whistleblowing è disponibile a questa pagina (Modello di organizzazione, gestione e controllo – Parte Speciale, SEZIONE III – WHISTLEBLOWING ).

Canale esterno ANAC
Previo il preliminare utilizzo del canale interno, il Segnalante può effettuare una Segnalazione Esterna, avvalendosi del canale esterno attivato, a tal fine, presso l’A.N.A.C. ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 24/2023 e delle Linee Guida A.N.A.C. 2023 (vai alla pagina dedicata), solo nel caso in cui, al momento della sua presentazione, ricorra una delle seguenti condizioni di cui all’art. 6 del D.Lgs. 24/2023:

• ha già effettuato una segnalazione interna e la medesima non ha avuto seguito;
• teme che la segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione o che non possa avere
efficace seguito;
• ritiene che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico
interesse.

Il canale esterno A.N.A.C. è attivo a questo link.