PIEMONTE ROMANTICO: ORMEA

Il suo anagramma è amore e il perimetro del suo centro storico ha la forma di un cuore. Ormea, piccolo borgo nel sud del Piemonte, in Alta Val Tanaro, con i suoi caratteristici vicoli, i panorami mozzafiato e i piccoli ristoranti gourmet, ha tutto quel che serve per un weekend romantico al riparo dallo stress di tutti i giorni. Un’esperienza fuori dagli schemi classici, capace di emozionarci e rendere unico un momento speciale da vivere in due.  

Da non perdere

Sentiero delle Vallette

Viozene

Pian Rosso

Con l’inizio della bella stagione, ad Ormea è tempo di germogli e freschi profumi. L’itinerario proposto è ricco di suggestivi scorci panoramici. Iniziando dal Sentiero delle Vallette, un percorso panoramico dal valore didattico e naturalistico, puoi attraversare i boschi, tra i canti degli uccelli e lo scroscio delle acque del Tanaro. Lungo il cammino troverai pannelli informativi sulla flora e sulla fauna locale a compendio di questo emozionante itinerario interamente immerso nella natura. 

La passeggiata, tranquilla e romantica, ha una durata di circa 2 ore. In mezzo a castagni secolari e variegate specie di piante locali, tre punti belvedere consentono di ammirare la città di Ormea con la sua caratteristica forma a cuore. Non rimane che farti accarezzare dalla dolce brezza che soffia in valle e concederti alcuni istanti intensi, di contemplazione e ammirazione, e perché no, un selfie per i tuoi social.

Il percorso prosegue lungo la scala con fontana in stile Liberty che ti porta nel centro storico di Ormea attraverso il caratteristico dedalo di vicoli e viuzze. Nella via principale, via Roma, interessanti proposte enogastronomiche locali stuzzicheranno il tuo palato. Numerose sono le offerte per trascorrere una serata romantica in trattorie e ristoranti tipici e altrettante le opportunità di pernottamento, dai piccoli B&B, alle ville storiche e ai confortevoli hotel.

La mattina successiva, raggiungendo la frazione di Viozene, caratteristico borgo alle pendici del massiccio del Marguareis, sarai immerso in un paesaggio montano incontaminato, tra fioriture rare ed endemiche dove l’aria si fa più sottile e si possono scorgere aquile e falchi. Raggiunta la località di Pian Rosso, scorgi il rifugio Mongioie. Si affaccia su un magnifico pianoro dove durante le giornate terse si può vedere il mare: quale posto migliore per un bacio e un brindisi romantico?

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE TANARO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato