PIEMONTE IN MONGOLFIERA

Una funicolare avveniristica collega il cuore più antico di Mondovì, il borgo Piazza, incantevole salotto medievale nobilmente adagiato sul Monte Regale, al borgo Breo, brulicante intreccio di vie dalle linee barocche, negozi e locali storici. Per apprezzare in un solo colpo d’occhio il fascino della città, dobbiamo affidarci alla mongolfiera, che qui ha trovato casa, e alzarci in alto sul Monregalese. 

Da non perdere

La funicolare avveniristica

Parco del Tempo

La tua avventura inizia poco prima del tramonto, quando i colori del cielo che stai per “toccare” si fanno più caldi e dorati. Attorno a te la città di Mondovì, pronta a essere vista da una prospettiva esaltante e inedita. Una volta sulla mongolfiera il silenzio è rotto soltanto dal sibilo del bruciatore sopra la tua testa, mentre il mondo pian piano sparisce, come nella canzone di Domenico Modugno. La destinazione? La decide il vento. 

Alzandoti vedrai la Mondovì più antica che scopre le sue due anime, con Piazza che svetta, in alto, circondata dalla vegetazione e si protende verso di te con la sua torre. Ai suoi piedi Breo nasconde il brulicare delle sue vie e piazze sotto una coltre di tetti rossi.

Dopo il volo è tempo di tornare con i piedi per terra e dedicarsi ai piaceri del cibo, scoprendo le più appetitose specialità gastronomiche della tradizione del territorio. Prova i tipici tajarin piemontesi o i golosi agnolotti al plin, senza dimenticare una degustazione del buon vino delle langhe monregalesi.

In una giornata puoi scoprire Mondovì guardandola da un punto di vista più comune ma comunque incantevole. Prima di avventurarti tra le sue vie puoi entrare nell’Ufficio Turistico, in piazza Maggiore, per ricevere tutte le indicazioni, avere gratuitamente un’audioguida che ti conduce ai monumenti principali o visitare il Museo della Ceramica, ospitato anch’esso nella storica cornice di Palazzo Fauzone.

Se dopo il volo però i tuoi bisogni di panorami e spazi aperti non sono stati ancora appagati, il posto per te è il Parco del Tempo. In cima al Monte Regale, questo belvedere offre una visuale stupefacente, tanto che Napoleone, affacciandosi, avrebbe definito Mondovì “il più bel paese del mondo”. Al centro del parco la Torre dei Bressani offre un’ulteriore possibilità di ascesa, scandita dal suono dell'installazione di sound art di Liliana Moro, per abbracciare in un solo sguardo la città, le colline e l’arco delle Alpi a perdita d’occhio.

VIAGGIO NEL TEMPO A MONDOVÌ

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato