GARDETTA BIKE EMOTIONS

27 km

L’itinerario descritto si sviluppa sull'altopiano della Gardetta, patrimonio geologico e ambientale della provincia di Cuneo. La strada che lo percorre è completamente sterrata e fu costruita per scopi militari, utilizzata poi da pastori e abitanti locali. Oggi può essere vissuta in sella alla bici per godere della bellezza di uno dei luoghi più straordinari delle Alpi Cozie. Il luogo si raggiunge dalle Valli Stura, Grana e Maira, ma l’itinerario qui proposto prevede la partenza dal Colle Valcalvera così da poter percorrere la strada per il suo intero sviluppo, fino al Passo della Gardetta. Un fondo quasi sempre piatto e la poca pendenza permettono di pedalare e ammirare uno spettacolo naturale incredibile ad altissima quota con poca fatica.

Difficoltà

Salita: MC / Discesa: MC+

Esposizione

S1

Distanza

27 km

Dislivello

515 mt

Punto più basso / più alto

2.298 m min – 2.454 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da fine giugno a settembre

Tipo di percorso

Andata e ritorno

Adatto a

MTB full/front o E-bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 27 km con un dislivello poco superiore ai 500 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o e-bike front o full in quanto il fondo che troverai è sempre sterrato e in alcune parti sconnesso con rocce. È una strada di alta montagna che si imbocca già ad alta quota e quindi con poca fatica ci si può immergere in una bellezza incontaminata, circondati da maestosi paesaggi e dalla storia del luogo. 

Il percorso parte dal Colle Valcavera, oppure dal Rifugio Carbonetto in Valle Stura o ancora dal Santuario di San Magno in Valle Grana (aggiungendo alcuni chilometri e circa 500 metri di dislivello). Ti dirigi sull’unica strada presente verso il colle della Bandia, sede di strutture militari di fine Ottocento. 

Prosegui ancora verso il colle Margherina sotto l’imponente rocca la Meja e poi in salita verso il colle di Salsas Blancias, punto di arrivo della salita da Sambuco. Da qui prosegui su discesa regolare passando sotto il Bric Servagno e ancora giù fino all’incrocio con la strada che sale da Preit, in Valle Maira. Con un’ultima salita raggiungi il rifugio della Gardetta e infine il passo della Gardetta, che si affaccia sul vallone di Unerzio. Ti regalerà una visuale completa sull’intero altipiano e su rocca la Meja, qui vista di profilo. Per il ritorno dovrai pedalare sulla stessa via dell’andata.

Quasi all’inizio dell’itinerario e solo per chi ha dimestichezza con la guida della propria bici, si consiglia, prima del colle della Bandia, di salire a destra verso il colle d’Ancoccia per poi scendere verso il lago della Meja e incontrare nuovamente la strada già descritta presso il colle Margherina.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato