CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI - LIMONE PIEMONTE

La chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli si trova nel centro del comune di Limone Piemonte. La struttura, risalente al XII secolo, racchiude in sé lo stile romanico e gotico. L’interno a tre navate custodisce un organo e un pregiato pulpito in legno del XVI secolo. Il campanile romanico è ancora più antico, fonti storiche lo datano all’XI secolo.

CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI - LIMONE PIEMONTE
Via Roma, 16
Limone Piemonte

Tel.:

+39 0171 921 42


Email: limone@diocesicuneo.it

Scopri

di più

La chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli è collocata nel centro del comune di Limone Piemonte. L’ingresso principale si trova sul lato sud di via Roma, mentre l’ingresso secondario affaccia sullo spiazzo dove la via si allarga, di fronte al palazzo comunale. 


Non ci sono certezze sulla data di costruzione ma alcuni attendibili indizi la fanno risalire al XII secolo e due absidi, poste a lato del campanile, confermano la presenza di un edificio preesistente. La parrocchiale è menzionata nei documenti ufficiali a partire dal XIII secolo. L’attuale struttura è databile tra il XIV e XV secolo e presenta elementi architettonici romanici e gotici. 


La facciata in pietra è contraddistinta da lesene e ospita nella lunetta del portale una Deposizione del XV secolo. L’interno è a tre navate, con volte a crociera sorrette da dodici colonne di granito, in rappresentanza delle dodici famiglie più influenti del territorio e ospita un pulpito in noce del XVI secolo, finemente intagliato, proveniente dalla Certosa benedettina di Chiusa di Pesio. Il campanile romanico risale all’XI secolo e appartiene ad una costruzione precedente. 


Tra i principali elementi di interesse artistico si segnalano: le arcate a sesto acuto, le volte a crociera, le due acquasantiere in pietra bianca locale, il maestoso altare del Rosario in legno intagliato e dorato, le tre tele dipinte dal maestro locale Bottero e la Via Crucis neogotica dipinta da Giovanni Battista Arnaud nel 1891.


La chiesa rappresenta uno dei luoghi culturali di maggior valore nel Comune di Limone ed è aperta al pubblico anche al di fuori dell’orario delle funzioni religiose.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VERMENAGNA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato