cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Il tuo tempo libero è prezioso. Dedicalo alle tue passioni, condividilo con le persone che ami e fai in modo che il tuo soggiorno non sia soltanto una vacanza, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di te stesso.» Elisa Balsamo - Campionessa mondiale di ciclismo su strada

In bicicletta con Elisa Balsamo

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

dormire

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

PARCO DEL MONVISO

PARCO DEL MONVISO

PARCO DEL MONVISO

PARCO DEL MONVISO

Istituito nel 2016, il Parco del Monviso si estende su una superficie di circa 10.000 ettari tra le valli Po e Varaita e diverse zone di pianura. Un territorio molto ampio, che comprende principalmente due entità di grande rilievo ambientale e paesaggistico: il massiccio del “Re di pietra”, nel quale si trovano le Sorgenti del Po, il fiume più lungo d’Italia, e il bosco dell’Alevè, la più estesa cembreta delle Alpi Occidentali. L’Ente Parco gestisce inoltre la Riserva naturale della Grotta di Rio Martino, che costituisce un’attrattiva anche dal punto di vista speleologico, e altre sei riserve naturali, da Paesana a Casalgrasso. 

Leggi tutto

VALLE VARAITA

VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO

SALUZZO

4 STAGIONI

PARCHI NATURALI

NATURA E BENESSERE

FAMIGLIE

SPORTIVO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO

Il Castello di Casotto, originariamente fu un monastero certosino. La costruzione, edificata nel XII secolo venne ristrutturata e ampliata nel settecento ad opera di Bernardo Vittone. Nel XIX secolo fu ricostruita e frequentata come residenza di caccia da Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. La splendida natura circostante ne ha custodito, nei secoli, la bellezza e la maestosità.

Leggi tutto

VALLI MONREGALESI

PICCOLI BORGHI

GARESSIO

4 STAGIONI

CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI

CULTURA

FAMIGLIE

ADVENTURE PARK MONDOLÈ

ADVENTURE PARK MONDOLÈ

ADVENTURE PARK MONDOLÈ

ADVENTURE PARK MONDOLÈ

Un percorso in sospensione, tra gli alberi, con piattaforme aeree in legno, cavi d’acciaio, ponti tibetani, carrucole, corde e scale. Un’occasione per mettere alla prova equilibrio e concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico, per sfidare l’avventura! Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza (imbragatura, corde con moschettoni, dissipatore, guanti e caschetto). Lo staff tecnico durante il briefing insegnerà come usare tutti gli strumenti in modo sicuro e sarà sempre a disposizione durante il percorso. Altezza min. 120 cm, minori di 10 anni sempre accompagnati da un adulto. 

Leggi tutto

PICCOLI BORGHI

FRABOSA SOTTANA

VALLI MONREGALESI

ESTATE

PARCHI DIVERTIMENTO

NATURA E BENESSERE

FAMIGLIE

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

CONCERTO DI FERRAGOSTO 2022

CONCERTO DI FERRAGOSTO 2022

Lunedì 15 agosto alle ore 12.45 appuntamento aperto a tutti con la 42^ edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto. L'evento si terrà a Limone Piemonte, presso Capanna Niculin, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Sat.